Chiamata a presiedere la giuria del Festival di Venezia 2019, Lucrecia Martel è una famosa regista argentina: ecco come è iniziata la sua carriera.
Sebbene il suo nome non sia molto famoso per chi non è del settore, la sua influenza nel mondo della regia è indiscussa. Lucrecia Martel ha firmato diversi capolavori cinematografici, quali La niña santa e La mujer sin cabeza, presentati al Festival di Cannes rispettivamente nel 2004 e nel 2008. Uno dei suoi ultimi lavori è Zama, uscito nel 2017 e molto acclamato dalla critica. Ma cosa sappiamo sulla sua vita privata? Ecco qualche curiosità su Lucrecia.
Lucrecia Martel, la biografia
Lucrecia Martel è nata a Salta (Argentina) il 14 dicembre 1966, sotto il segno zodiacale del Sagittario. Seconda di sette fratelli, ha sempre avuto una grande passione per le lingue antiche e ha frequentato con profitto il collegio Bachillerato Humanista Moderno del suo paese. Negli anni seguenti, Lucrecia ha faticato a capire quale strada intraprendere.
I suoi studi hanno spaziato da psicologia a ingegneria chimica, da storia a zoologia. Alla fine, la donna si è trasferita a Buenos Aires per frequentare la National Schoool of Film Experimentation and Production, muovendo i suoi primi passi nel mondo della regia.
La vita privata di Lucrecia Martel
La regista ha sempre mantenuto la privacy su tutto ciò che riguarda la sua vita privata. Essendo molto riservata, non ha neanche un profilo social. Sappiamo però che è omosessuale e che ha fatto coming out con la sua famiglia nel 2001. Dal 2016 è impegnata con Julieta Laso, cantante di un’orchestra di tango, e insieme vivono a Buenos Aires.
Lucrecia ha affrontato momenti difficili proprio nel 2016, a causa della diagnosi di un cancro all’utero. Sottopostasi subito alle cure, ritardando anche la produzione del film a cui stava lavorando all’epoca, la regista è riuscita ad avere la meglio sul tumore, che alcuni mesi dopo è andato in remissione.
Chi è la compagna di Lucrecia Martel
Julieta Laso, classe 1982, è una cantante e attrice argentina. Da anni è la voce dell’Orquesta Fernandez Fierro, specializzata soprattutto nel tango. Ha una formazione teatrale e ha recitato in numerosi spettacoli, ottenendo fama e successo a Buenos Aires. Sul suo profilo Facebook ha di recente pubblicato una bella dedica d’amore a Lucrecia.
4 curiosità su Lucrecia Martel
-Da ragazzina ha acquistato una videocamera per immortalare alcuni ricordi della sua numerosa famiglia, ma non aveva mai pensato che presto sarebbe diventata famosa proprio per il suo lavoro in regia.
-La prima volta che ha pensato di studiare cinematografia è stato quando, a 17 anni, suo padre l’ha portata a vedere un film di Maria Luisa Bemberg.
-Nel 2006 è stata membro della giuria al Festival di Cannes, mentre nel 2019 è stata scelta come Presidente della giuria per la Mostra del Cinema di Venezia.
-Tiene spesso corsi e seminari con l’obiettivo di spingere altri giovani ad intraprendere la sua stessa carriera.
Fonte foto: https://www.instagram.com/amrsoliman22/